Quarta di copertina:
Sui templari sono stati scritti molti libri, che hanno soprattutto tentato d'indagare il "mistero" che avrebbe accompagnato la fondazione, l'attività e la soppressione di quest'Ordine di monaci e cavalieri. Il "mistero", ben lungi dall'essere stato risolto, come pressoché unanimemente ammesso, si è andato infittendo, a causa d'innumerevoli fantasie che, nel corso dei secoli, si sono sovrapposte alle cronache ed alla realtà di quei tempi, che la storiografia attualmente prevalente considera oscuri. E tra l'oscurità ed il "mistero" il passo è assai breve. Se poi questo "mistero" viene alimentato da speculazioni che nulla hanno da spartire con la seria e severa indagine sulle cronache, il risultato che ne deriva non può che essere una vicenda così intricata che, probabilmente, il migliore investigatore non riuscirebbe a dipanare.
Le brevi pagine del nostro libro non hanno la pretesa di svelare alcun "mistero", né di fugare alcuna oscurità, ma più semplicemente, mirano a mettere in risalto talune realtà sulle quali crediamo non ci sia stato uno studio sufficientemente approfondito.
L'impegno sincero e il nostro approccio alla tematica, il più possibile rigorosi ed onesti, non hanno inteso indulgere a fantasie o a sensazionalismi. Le cronache dei nostri tempi ne sono già abbondantemente colme.
Indice:
pag. 3 Introduzione
7 Un nuovo ordine di monaci e cavalieri
16 Le Crociate
28 La lotta per le Investiture e i Comuni
38 La Regola e gli Statuti
47 La ricchezza materiale dei templari
62 La persecuzione
73 L'eredità dei templari