Commento dell'editore:
Le principali ricerche dello storico che ha saputo mutare la nostra percezione del Medioevo, dilatandone i confini e mostrandocene, al di là delle ombre, le luci e i momenti creativi.
Fino al XVIII secolo, l'immagine diffusa del Medioevo era quella di un'epoca oscura. Per Le Goff, invece, si tratta di un periodo più esteso, i cui aspetti salienti si prolungano ben oltre il Rinascimento: un periodo né completamente oscuro, come lo volevano umanisti e illuministi, né completamente dorato, come lo immaginavano romantici e cattolici del XIX secolo. Il Medioevo è fatto di luci e ombre, come ogni epoca della storia.
Le Goff sceglie di mettere in evidenza alcune delle principali forze d'innovazione di quell'epoca: le città, gli ordini mendicanti, la regalità e il suo modello incarnato, san Luigi; per quel che riguarda le ombre, invece, egli si concentra sullo spirito di crociata, le cui tracce sono tuttora presenti nell'idea occidentale di crociata e nella giustificazione che essa offre oggi al terrorismo di alcuni ambienti islamici. Infine, si concede al fascino dei mirabilia, dei fenomeni misteriosi e inspiegabili, dando vita a una ricostruzione del Medioevo che non può mancare nel bagaglio culturale di qualsiasi appassionato.
Indice:
Prefazione - I. UN LUNGO E BEL MEDIOEVO - Il Medioevo di Jacques Le Goff - Il bel Medioevo è veramente esistito! - Il Medioevo si conclude nell'Ottocento - II. OMBRE E LUCI DEL CRISTIANESIMO MEDIEVALE - La prima crociata: e Gerusalemme diventa di nuovo un sogno. Cronaca di una grande sciagura - La seconda crociata: e il cristianesimo inventò la «guerra giusta» - Il cristianesimo ha liberato le donne - Il rifiuto del piacere - La Cristianità, un'idea nuova? - III. LE CITTÀ, I FRATI, IL RE - Gli ordini mendicanti - La consacrazione di san Luigi - La vita privata di san Luigi - Ritratto del re ideale - Biografia e individuo: «san Luigi è davvero esistito?» - IV. L'IMMAGINARIO - Un mistero dell'arte svelato: il sangue di Cristo e il frutto della vigna - Gesù ha riso? - L'India meravigliosa: «l'anticamera del Paradiso» - Cronologia